« Torna all'elenco delle news

PIXEL KURA: PREVIENI LA MACULOPATIA CAUSATA DALLA LUCE BLU!!!

PIXEL KURA: PREVIENI LA MACULOPATIA CAUSATA DALLA LUCE BLU!!!

La luce blu è una particolare forma di radiazione elettromagnetica, dello spettro del visibile, a corta lunghezza d'onda, compresa tra i 400nm e 450nm. Il sole e la maggior parte delle fonti luminose emettono luce blu, in particolare gli schermi LCD e i LED presenti nei dispositivi elettronici (pc, tv, tablet e smartphone) e nelle lampadine a basso consumo.

In Italia circa 3'000'000 di persone passano più di 8 ore davanti al pc. Il 91% di questi soffre di: rossore agli occhi, affatticamento visivo, mal di testa, insonnia (per inibizione della melatonina).

Inoltre la luce blu causa un maggiore stress ossidativo sulla pigmentazione retinica e questo può portare a maculopatia. Il pigmento maculare fa da scudo prottetivo nella zona centrale della retina, la più sensibile agli stimoli luminosi. Questo scudo è costituito da pigmenti che proteggono la retina dagli effetti potenzialmente dannosi della luce blu. Età, fumo, cattiva alimentazione, familiarità e bassa densità del pigmento maculare sono fattori di rischio per la maculopatia.

Maggiori informazioni sugli effetti della depigmentazione della retina causata dalla luce blu e sulla possibilità di prevenire tali danni, proteggendo l'occhio, si trovano sul sito http://pixelkura.it/

« Torna all'elenco delle news